Analisi e Ricerca

Il laboratorio d’analisi PBR è dotato di attrezzature e strumentazioni moderne per l’esecuzione delle analisi chimiche dei rifiuti, in particolare dei rifiuti solidi costituiti da residui industriali e da terreni contaminati.

Nell’anno 2003 è stata conseguita la certificazione di Qualità per le procedure e per la gestione ambientale (UNI EN ISO 9001  e UNI EN ISO 14000).

L’attività analitica è indirizzata alle indagini di processo e per l’accettazione dei rifiuti presso la piattaforma PBR oltre all’ampia possibilità di effettuare analisi per la Caratterizzazione dei suoli.
L’alto livello della strumentazione si completa con lo spettrometro di emissione a plasma ICP-OES per la ricerca dei metalli, il gascromatografo con rivelatori a spettrometria di massa, a cattura di elettroni ed a ionizzazione di fiamma per la ricerca degli inquinanti di natura organica, il cromatografo Ionico per la determinazione dei sali, gli Spettrofotometri,Stufe, Muffole e altra strumentazione per la preparazione dei campioni.